martedì 23 dicembre 2008

datteri con pesce spada affumicato



I datteri son semplicemente un classico delle nostre feste. Li ho voluti riproporre in questa veste, per me insolita, dopo averli assaggiati qua, con il sig. Medagliani che mi raccontava che chi coltiva i datteri non mangia datteri, visto che ci mettono tanti anni a crescere, più della vita di un uomo.
E mi son sembrati, con quest'aura di poesia, magnifici, i datteri. Io, che una volta non li mangiavo, adesso trovo che stiano benissimo in compagnia di un sacco di alimenti, dal formaggio caprino a un roquefort, dal foie gras alla pancetta, fino ad arrivare al pesce spada, o a qualche verdura, tipo l'indivia.
Questi sono semplicissimi da realizzare, ma di grande impatto per le papille gustative! Prendete dei datteri freschi, privateli del nocciolo e tagliateli in due, ma non completamente. Tagliate il pesce spada affumicato a dadini, e riempite i datteri con questa tartare. Se vi piace, legateli con dell'erba cipollina, ma in ogni caso sono ottimi se serviti con un po' di panna acida, una spruzzata di sale, pepe ed erba cipollina.
Un augurio speciale a tutti voi, per il nuovo anno che verrà. E anche di un buonissimo Natale!

26 commenti:

Virginia ha detto...

Adina, carissima! Non ti smentisci neanche per Natale...
Tanti auguri di cuore a te e alla tua famiglia! Spero di rileggerti al più presto!

Monique ha detto...

com'è venuto il challah?? sono curiosa!! i datteri io proprio non riesco a farmeli piacere....però la presentazione è davvero bella!

CoCò ha detto...

Ottima idea per l'aperitivo di Natale. Ti auguro buone feste

Unknown ha detto...

non ho mai fatto certi abbinamenti!!!da provare
baci e buon natale

Anonimo ha detto...

Grazie Adina per questo bellissimo post che ci accompagnerà a Natale..Le foto sono sempre più belle ed ora ancor di più con i fiocchi di neve e gli auguri da te!Buon Natale!Elena

Saretta ha detto...

Uh gustosissimo questo abbinamento!
Buonissimo Natale Adina.
un abbraccio
saretta

adina ha detto...

ciao a tutte!! vi auguro davvero di trascorrere delle feste serene. quanto ad Elena, noi ci vedremo senz'altro! :-) ...e finalmente, posso dire?

FrancescoP ha detto...

Buono e tantissimi auguroni !!!

Denise ha detto...

che bell'effetto questi datteri ripieni...complimenti per l'originalità!! Tanti tanti auguri!

Anonimo ha detto...

ma che belle foto e che effetti carinissimi! chissà che buoni questi datteri... due ingredienti che non avrei mai pensato di unire. bellissimo l'utilizzo che hai fatto dell'erba cipollina. sempre sorprendente. ciao.

Anonimo ha detto...

Adina spero veramente di vederti...mi piace gustarmi la tua felicità e il tuo sorriso!A presto allora....Elena

MilenaSt ha detto...

Le tue idee sono sempre al top.
Ti lascio i miei Auguri di Buon Natale e Felice 2009.
Un abbraccio

Massimiliano Fattorini ha detto...

Tanti augurio di un felicissimo e bellissimo Natale!!!!

Anonimo ha detto...

Ma sono buoni?! Mah! magfi

stelladisale ha detto...

ma che originali, mi sa che sono buonissimi!
tanti auguri di buon Natale!

Elisa ha detto...

Li hai fatti!!!
Buoni, buoni, buoni anche per me che non amo i datteri perche' troppo dolci, ma in questa veste erano perfetti, ma sarebbe bello poter assassaire la tua versione!
Ciao cara! Ci vediamo l'anno prossimo!

fiordisale ha detto...

'mbo eppure ero convinta di averti già lasciato i miei auguri (del resto come potrei scordare proprio la mia musa preferita?) eppure non lo ritrovo, magari ieri sera ero così rincitrullita che l'ho lasciato su un altro post (o un altro blog? 'mbo!) perciò nel caso cuccuati la replica nuova di zecca :-)
Auguri per un nuovo anno pieno di cose belle, solo di quelle :-))))

Fabiana Del Nero ha detto...

Molto interessante la tua ricettina e soprattutto ha un impatto estetico che si presta a tante composizioni.
Voglio dire che essendo dei bocconcini di ridotte dimensioni si possono usare come tasselli nella creazione di tableaux commestibili.
Questo abbinamento di sapori non l'ho mai provato, bella idea, grazie!
Fabiana

Günther ha detto...

molto bella questa ricetta decisamente originale mia pensato di metterci dentro il pesce

Anonimo ha detto...

Ciao Elena....è un secolo che non passo nel tuo blog, natale è appena passato ma faccio gli auguri a te, a Lisa e mamma anche se in ritardo!!!!!!!!!!!Naturalmente anche di buon anno!!!!Mariapia

Sara B ha detto...

ma sono fantastici questi datteri... spero di trovare quelli freschi! nel frattempo ti faccio tanti auguri per un 2009 indimenticabile :)
sara

Pippi ha detto...

idea originalissima!!!!!! devono essere squisiti!
Buon Anno !!
Pippi

Moscerino ha detto...

datteri e pesce??? abbinamento davvero strano per i miei gusti, ma da provare! comunque i tuoi sono assolutamente deliziosi, così infiocchettati di verde!
tanti auguri

Anonimo ha detto...

Complimenti per questo bel blog che ho appena scoperto grazie ad una mia amica.

Questa ricettina mi pare davvero molto ma molto sfiziosa.

Anonimo ha detto...

XD

Anonimo ha detto...

Delizie da la leccarsi i baffi. Complimenti!!
Se siete interessati alla cucina o siete buon gustai, visitate anche questo blog http://guerino-auriemmathekitchen.blogspot.com/